Scatter Shelf (trad. “libreria a dispersione”) è la libreria disegnata da Friedman Benda per Nendo, studio giapponese di design interni, architettura e laboratorio di progettazione e produzione elementi d’arredo moderni e contemporanei.
La libreria Scatter Shelf sfoggia un disegno minimalista, ma la sua vera particolarità sta nei pannelli in acrilico nero e lucido che, uniti su tre strati e leggermente dislocati tra loro, formano la struttura e i ripiani della libreria. Il risultato è un elemento d’arredo non solo molto resistente, ma anche capace di creare un notevole effetto ottico, con i vari oggetti posti sui ripiani che sembrano essere intrappolati nella tela di un ragno, se visti frontalmente.
Guardando la libreria da un punto di vista angolare, il materiale acrilico lucido crea una intricata serie di riflessi tra i vari ripiani della libreria e l’illusione che il materiale ‘opaco’ sia in realtà trasparente. Ovviamente il gioco di riflessi e sdoppiamenti si applica anche a ciò che è posizionato dietro alla libreria, dividendo e riflettendone l’immagine come in un caleidoscopio.
Clicca su "Mi piace" e entra nella community di Arredica su Facebook!
Articolo Precedente
Web System, Sistema Cabina Armadio o Libreria in AlluminioArticolo Successivo
Imeüble, Libreria Modulare da Parete