Toda House è una singolare soluzione abitativa progettata dall’architetto giapponese Kimihiko Okada e che si sviluppa intorno ad una idea tanto semplice quanto creativa: come un nido d’uccello che cerca sicurezza e tranquillità sui rami di un albero, l’intera casa si innalza dal suolo grazie a delle palafitte in acciaio.
La struttura è costituita da più livelli, connessi grazie ad un sistema di scale, e forma una figura circolare simile a un quadrato smussato; anche le stanze, divise tra loro da pareti e porte trasparenti, si susseguono per creare un ambiente curvato e continuo. Per aggiungere una nota di calore domestico agli interni, le cui murature si intersecano con i pilastri portanti in metallo, il design predilige il legno sia per gli elementi d’arredo seplici e colorati, sia per i pavimenti in parquet.
Il committente della struttura ha richiesto espressamente che la casa si ergesse un livello sopra le altre case dell’area residenziale di Hiroshima in cui si trova e potesse così godere della vista di Miyajima e del Mare Interno giapponese.
Clicca su "Mi piace" e entra nella community di Arredica su Facebook!
Articolo Precedente
Pareti di vetro e vista New York CityArticolo Successivo
Villetta bianca, vista oceano