Ogni anno a Quebec City in Canada, quando le temperature di Dicembre scendono sotto lo zero, trenta costruttori e quindici artisti del ghiaccio iniziano un lavoro di due mesi che trasformerà 15.000 tonnellate di neve e 500 tonnellate di blocchi di ghiaccio nei muri, tavoli, sedie, colonne, letti e tutto ciò che è architettura e arredamento di una attrazione invernale incredibile, l’Hôtel de Glace.
In una struttura dove tutto è bianco e riflettente, la luce gioca un ruolo fondamentale nel caratterizzare ed illuminare gli spazi e sostituire la luce ambientale inutilizzabile, salvo eccezioni scenografiche, a causa dell’eccessivo riverbero. Le stanze, con soffitti alti fino a cinque metri, sono abbellite da bassorilievi e sculture di neve e ghiaccio, mentre gli elementi e i complementi d’arredo in ghiaccio come letti matrimoniali, candelabri e banconi da bar si mischiano in uno stile di arredamento ed architettura che spazia dal moderno al barocco e in un’atmosfera capace di meravigliare e far dimenticare la temperatura interna di circa tre gradi sotto lo zero.
Che siate amanti o meno della neve e dell’inverno, questo hotel di ghiaccio è un progetto architettonico e di arredamento che merita attenzione. Un bar contenente fino a 400 persone, una sala conferenze e le trentasei tra camere e suite a tema costruite esclusivamente con neve pressata e ghiaccio, dai muri agli elementi e ai complementi d’arredo, compongono questa struttura che possiamo definire, senza esitazione, all’avanguardia. All’occorrenza, il Cafè di ghiaccio da 150 persone può diventare una piccola chiesa per chi desiderasse incorniciare il proprio matrimonio con l’atmosfera fiabesca dell’Hôtel de Glace.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hôtel de Glace – Hotel di ghiaccio a Quebec City
Clicca su "Mi piace" e entra nella community di Arredica su Facebook!
Articolo Precedente
Studio Olson Kundig, villa in collina a PortlandArticolo Successivo
La Villa in Pietra Acrilica HI-MACS in Baviera