Lo studio di architettura e design Olson Kundig ha realizzato questa fattoria con pareti di vetro nel nordest dell’Oregon, Stati Uniti d’America, seguendo sia i canoni architettonici delle tradizionali fattorie americane, sia cercando di creare una soluzione abitativa in stile contemporaneo.
Il risultato è una casa da sogno concepita come una scatola di vetro nei campi di grano circostanti. La posizione della casa sfrutta, durante i gelidi inverni, il calore passivo prodotto dal sole con angolo ridotto, mentre durante l’estate il calore viene bloccato da ripiani esterni per ridirezionare la luce (light shelf) e dalle sporgenze del tetto. Le grandi pareti finestre in vetro si possono aprire in totale comodità e rendono di fatto superfluo ogni impianto di aria condizionata.
L’arredamento degli interni è in stile contemporaneo ed utilizza metallo e pietra per proseguire la cromìa della struttura, mischiando elementi d’arredo minimalisti a spessi tappeti e rari colori tenui. Perchè mai realizzare una casa da sogno per poi abbandonarla al grigio? Pensate alle grandi pareti di vetro che lasciano costantemente entrare in questa fattoria moderna i colori degli sconfinati campi di grano, dei tramonti, delle montange, del riverbero azzurro della neve in inverno… Questa casa non ha un colore perchè si lascia dipingere dalla natura e cambia letteralmente aspetto a seconda della stagione e dell’ora della giorno.
Link:
La fattoria di vetro, studio Olson Kundig
Questo articolo è parte dello speciale "Olson Kundig". Gli altri articoli di questo speciale sono:
Clicca su "Mi piace" e entra nella community di Arredica su Facebook!
Articolo Precedente
Residenza Laurelhurst: casa ecosostenibile e galleria d’arteArticolo Successivo
Studio Olson Kundig, villa in collina a Portland