Chi ama il colore avrà sicuramente pensato almeno una volta ad arricchire gli ambienti della propria casa con pezzi di arredamento esotico dallo stile indiano, cinese, marocchino o, più in generale, asiatico e africano.
Sbirciando il catalogo di Maisons du Monde abbiamo scoperto dei perfetti esempi di ambienti e stanze con elementi d’arredo esotici, idee a costo contenuto per inventare una nota lavorata e che abbraccia un’ampia gamma di tonalità ed emozioni. Inserire un angolo di africa o asia in casa propria è piuttosto semplice: le sedute, come divani, poltrone o dormeuse, devono essere comode e arricchite con tessuti e cuscini, mentre gli elementi come librerie, mobiletti e armadi recuperano tutta l’importanza del loro volume, a differenza di soluzioni più moderne in cui l’elemento d’arredo contenitore tende quasi a “scomparire”. Importantissimo è l’uso degli accessori e dei complementi, capaci anche da soli a catturare tutta l’attenzione all’interno di una stanza.
Quando l’arredamento esotico non sfoggia manifatture particolarmente elaborate entra in scena il colore, per rafforzare linee deboli con toni forti. I risultati sono stanze ed ambienti vivi ed allegri, in cui ogni singolo elemento ed accessorio ha una storia da raccontare e suscita sensazioni coinvolgenti, quasi magiche.
Link:
Le proposte di arredamento esotico di Maisons du Monde
↑ Una camera da letto con le Apllique Essaouira. Il disegno molto elabrato di questa lampada a sospensione in metallo cesellato è tipicamente marocchino, per un fascino da mille e una notte.
↑ Armadietto Lhasa con elaborati disegni decorativi sulle antine, splendidamente ambientato in un mix di accessori dai colori vivaci che riscalda il bianco delle pareti.
↑ Armadietto in legno Shanghai, un mobile contenitore dalle linee moderne ma con un forte richiamo allo stile cinese, consigliato soprattutto per l’arerdamento della camera da letto.
↑ Libreria Rajasthan in legno antico, un mobile da soggiorno in stile indiano e finemente intarsiato a pizzo. Ogni libreria Rajasthan è lavorata a mano ed i dettagli sempre diversi la rendono un pezzo unico.
↑ Specchio Latipur, in legno e alluminio, complemento d’arredo che ricorda una porta indiana.
↑ Divanetto in tessuto Monoi, con tessuti colorati e tanti cuscini, per ricreare un ambiente esotico e comodo.
↑ Divano Cancun, qui ambientato in esterno ed accompagnato dai tavolini e dagli sgabelli con struttura in legno, in un mix di tonalità importanti
↑ Tavolino da salotto Bamboo, con le linee curvate della sua struttura e ripiano in legno di teck e listelli in bamboo.
Clicca su "Mi piace" e entra nella community di Arredica su Facebook!
Articolo Precedente
Un San Valentino “Shabby Chic” con Rachel AshwellArticolo Successivo
Arredamento e Design Rock n’ Roll by Rocket