Arredica.com utilizza i Cookie per fornirti annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi. Per maggiori dettagli Clicca Qui ACCETTO

Chiudi Menu
Arredica > Arredamento > Sistemi e Librerie > Imeüble, Libreria Modulare da Parete

Imeüble, Libreria Modulare da Parete

Presentata allo Stockholm Furniture Fair del 2012, la libreria modulare da parete Imeüble è l’opera d’eccellenza del giovane designer norvegese Bjørn Jørund Blikstad. Frutto di anni di preparazione e lavoro, Imeüble ha una peculiarità unica: la disposizione dei vari moduli contenitori che compongono questa libreria genera a prima vista un interessante effetto ottico, ma in realtà i colori utilizzati, la disposizione degli elementi e il loro disegno sono frutto dello studio di Bjørn sulla capacità della mente umana di immagazzinare informazioni e ricordi.

Il risultato è un elemento d’arredo che unisce il contenitore al suo contenuto in uno schema visivo che risalta l’oggetto non in base alla sua posizione, bensì all’importanza che noi diamo all’oggetto stesso; a far scattare le connessioni mentali, oltre a garantire il sopracitato effetto ottico, sono le figure geometriche che compongono Imeüble, interconnesse tra loro in un preciso schema di posizioni e colori.

Lo studio di Bjørn Jørund Blikstad porta il concetto di mobile contenitore ad un livello superiore: il mobile stesso è ancora uno strumento per immagazzinare oggetti, ma sincronizzato con quel “cubo mentale” che permette alla nostra memoria di salvare immagini, suoni e ricordi.

Link:
Imeüble, la libreria modulare di Bjørn Jørund Blikstad

Imeuble, libreria modulare da parete

Imeuble, libreria modulare da parete

18 apr
2012

Aggiungi il Tuo Commento

Arredica su Facebook

Clicca su "Mi piace" e entra nella community di Arredica su Facebook!